Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | JanuSIM: Sviluppo di DTwin di scenario urbano per simulatore dinamico di guida di tipo driver-in-the-loop. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | JanuSIM: Development of DTwin of an urban scenario for a driver-in-the-loop dynamic driving simulator |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
G.S.D. | 09/IIND-02 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE |
S.S.D | IIND-02/A - Meccanica applicata alle macchine |
Descrizione sintetica in italiano | Elaborazione di dispositivi indossabili per il monitoraggio dei bioparametri dell'occupante del veicolo, coadiuvati dall'impiego di un simulatore di guida avanzato. La fase di sviluppo prevede la creazione di un ambiente virtuale realistico, abile nel simulare vari contesti di guida in uno scenario di traffico urbano. L'indagine si concentra altresì sull'analisi dei dati acquisiti per individuare correlazioni significative con il comportamento del veicolo, al fine di suggerire miglioramenti normativi. L'approccio metodologico integra simulazione avanzata e tecnologie indossabili per garantire risultati affidabili e applicabili al contesto reale. I risultati attesi non solo possono contribuire al progresso nel dominio della sicurezza stradale, bensì possono fornire fondamentali spunti per la definizione di ESG good practice, politiche pubbliche rivolte alla prevenzione degli incidenti, alla tutela della salute dei conducenti. |
Descrizione sintetica in inglese | Wearable devices for monitoring the biometric parameters of vehicle occupants, complemented using an advanced driving simulator. The development phase entails creating a realistic virtual environment capable of simulating various driving scenarios in a urban traffic scenario. The investigation also centers on analyzing collected data to identify significant correlations with vehicle behavior, with the aim of suggesting regulatory improvements. The methodological approach integrates advanced simulation and wearable technologies to ensure reliable and applicable results in real-world contexts. The expected outcomes not only have the potential to advance road safety but also to provide essential insights for shaping ESG good practice, public policies aimed at preventing accidents and safeguarding the health of drivers |
Data del bando | 02/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 2 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://www.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/67217030 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università del Salento Dipartimento di Matematica e Fisica |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Lecce |
Sito web | https://www.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/67217030 |
protocollo.matfis@unisalento.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 01/08/2024 |
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Come candidarsi | Other |