Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Solitudine, competenze non-cognitive, e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Loneliness, non-cognitive skills, and academic achievement in Junior High School |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
G.S.D. | 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
S.S.D | PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
Descrizione sintetica in italiano | Il presente progetto di ricerca si propone di comprendere il ruolo delle competenze non-cognitive (tra cui i comportamenti sociali) e dei sentimenti di solitudine sul rendimento scolastico di studenti e studentesse nella scuola secondaria di primo grado. Il progetto si articola in due fasi: la prima fase è di ricerca mentre la seconda fase è di intervento. Nello specifico, l'obiettivo è condurre uno studio longitudinale con due tempi di rilevazione presso scuole del territorio romano e uno studio longitudinale intensivo della durata di circa due settimane (raccolta di dati giornaliera) su un sottogruppo di studenti che hanno preso parte al primo studio. Verrà, infine, condotto un intervento con l’obiettivo di formare gli insegnanti e il personale scolastico sul ruolo delle competenze non-cognitive sul rendimento scolastico attraverso incontri e restituzioni di quanto emerso. Verranno infine analizzati i dati con l'obiettivo di scrivere degli articoli di ricerca. |
Descrizione sintetica in inglese | This research project aims to understand the role of non-cognitive skills (e.g., social behaviors) and feelings of loneliness on students’ academic achievement in middle school. This project is divided into two phases: a research phase and an intervention phase. In detail, the research aims to conduct a longitudinal study with two time-points and an intensive longitudinal study of approximately two weeks (a daily study) on a subsample of students of the first study. At the end of the project, through meetings and research reports, we will develop an intervention to train teachers and school staff on the role of non-cognitive skills in academic achievement. During the project, the aim is also to analyze the data and write scientific articles. |
Data del bando | 09/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università Sapienza di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://web.uniroma1.it/dip38 |
direttoredip38@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/08/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |