Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Grafi e Reti di Trasporto |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Graphs and Transportation Networks |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Informatics |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | INF/01 - INFORMATICA |
Descrizione sintetica in italiano | Ricerca nell'ambito teorico e algoritmico per l'analisi di reti del mondo reale di grandi dimensioni, con particolare riferimento alle reti di trasporto. Tali reti possono essere modellate mediante l'ausilio di grafi, rappresentando le vie di comunicazione tra i punti di interesse. L'aggiunta di ulteriori vincoli temporali sugli archi permette una migliore modellizzazione delle reti di trasporto pubblico. Ad esempio, questo può realizzarsi mediante i cosiddetti grafi temporali. Nei grafi temporali le connessioni sono disponibili solo in tempi prestabiliti, nello stesso modo in cui le connessioni di un sistema di trasporto pubblico sono disponibili a orari fissati. La ricerca si propone un ripensamento delle classiche nozioni di teoria dei grafi per tenere conto dei vincoli temporali sui cammini. Il design di algoritmi su grafi sarà possibilmente accompagnato da un'implementazione e sperimentazione pratica su grafi di trasporto reali. |
Descrizione sintetica in inglese | Research within the field of algorithm design and graph theory for the analysis of large real-world networks, with particular focus on transportation networks. Such networks can be effectively modeled using graphs, representing mobility and points of interest. Adding temporal constraints allows us to better model public transportation networks. For instance, one can use the so-called temporal graphs. There, connections are available only at prescribed times, in the same way as in public transportation systems buses and trains follow a time schedule. In this scenario, paths are valid only if the connections are time consistent, meaning that each connection in the path must arrive before the departure of the next one. The research aims to rethink those classical notions of graph theory with some additional temporal constraint on paths. The design of new graph algorithms will possibly be integrated with implementations and practical experiments on real world transportation networks. |
Data del bando | 10/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 25900 |
Periodicità | 12 Mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.disia.unifi.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 25900 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Univerisità degli Studi di Firenze |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50134 |
Indirizzo | Viale Morgagni 59 |
Sito web | http://www.disia.unifi.it |
disia@disia.unifi.it | |
Telefono | 055-2751500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/08/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |