Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Verso una modellazione della mobilità near real-time: tecniche e metodologie di Data Fusion per sistemi di trasporto intelligenti” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Towards near real-time mobility modelling: Data fusion for intelligent transport systems |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | I sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems) stanno emergendo come una soluzione per l’affidabilità delle reti di trasporto, sia per le modalità individuali che collettive. La loro diffusione consente la creazione di banche dati contenenti una moltitudine di big data. Questi possono fornire un supporto sostanziale sia agli utenti che agli operatori, specie in contesti di informazioni limitate. La ricerca mira a migliorare metodologie e strumenti relativi alla data fusion per definire e/o prevedere dinamiche di mobilità in aree urbane e non generate da particolari eventi. La data fusion porta all'integrazione di informazioni provenienti da più fonti di big data per migliorare la comprensione dei fenomeni monitorati. Ciò è dovuto al fatto che i dati non sono strutturati e il metodo di campionamento non è supervisionato. Inoltre, l'obiettivo della ricerca è quello di contribuire al contesto delle applicazioni ITS per la modellazione della mobilità in tempo quasi reale. |
Descrizione sintetica in inglese | Intelligent Transportation Systems are emerging as a potential solution to the demand for reliable transport networks, both for private and collective means of transport. The deployment of ubiquitous allows the creation of extensive databases containing a multitude of mobility-related big data. Big data, can provide substantial support to both users and operators, who have historically been constrained by a lack of information. In this context, data fusion involves the integration of information from multiple big data sources to enhance the understanding of monitored phenomena. This is due to the fact that data is unstructured and the sampling method is unsupervised. The research aims to enhance methodologies and tools related to data fusion for defining and/or predicting mobility dynamics in urban and non-urban areas generated by particular events. Furthermore, the objective of the research is to contribute to the context of ITS applications for near real-time mobility modelling. |
Data del bando | 19/07/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
claudio.lantieri2@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/08/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |