Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Internazionalizzazione della formazione accademica attraverso l’applicazione di strumenti di IA nel contesto della metodologia CLIL |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Higher Education Internationalization through practical applications of AI tools in the context of CLIL methodology |
G.S.D. | 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
S.S.D | GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca intende analizzare i metodi e le tecniche più diffuse d’insegnamento di contenuti non linguistici in lingua straniera nel panorama universitario internazionale e sperimentare una varietà di piattaforme e strumenti dell’IA con attività linguistico-disciplinari in inglese. L’obiettivo primario è elaborare linee guida per la pianificazione e la realizzazione di corsi CLIL che comprendano esperienze di apprendimento personalizzate (giochi interattivi, quiz, chatbots e feedback systems) per garantire la motivazione dello studente e nel contempo accelerare il processo di “Internationalization at home”. La valutazione dell’efficacia degli interventi avverrà tramite indagini di tipo qualitativo e quantitativo. Allo scopo di indagare il ruolo dell’IA nella formazione si includeranno riflessioni sulle sfide e sui dilemmi etici riguardo il suo utilizzo per determinarne i potenziali benefici nel rendere la metodologia CLIL ancora più efficacie. |
Descrizione sintetica in inglese | The research goals are to analyze the state-of-the-art of CLIL at the tertiary level and to explore a variety of AI platforms and tools with English language-disciplinary activities. Its primary objective is to develop guidelines for planning and implementing CLIL courses, including personalized learning experiences (interactive games, quizzes, chatbots, and feedback systems) to ensure student motivation while accelerating the “Internationalization at home.” The efficacy of materials and methodologies will be evaluated through qualitative and quantitative approaches. Reflections on the challenges and ethical dilemmas regarding the use of AI will be included in investigating AI role in education to determine its potential benefits in making CLIL methodology even more effective |
Data del bando | 17/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DISCUI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/08/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |