Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Dal decentramento alla decarbonizzazione: impatto energetico della rigenerazione urbana. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | From decentralization to decarbonization: energy impact of urban regeneration. |
Campo principale della ricerca | Physics |
Sottocampo della ricerca | Statistical physics |
G.S.D. | 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI |
S.S.D | PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni |
Descrizione sintetica in italiano | Dal decentramento alla decarbonizzazione: impatto energetico della rigenerazione urbana. Il concetto di città dei 15 minuti, che sostiene la necessità di città in cui i servizi essenziali siano raggiungibili in 15 minuti a piedi e in bicicletta, ha guadagnato una notevole attenzione negli ultimi anni. Tuttavia, nonostante sia stato celebrato per la promozione della sostenibilità, è in corso un dibattito sulla sua efficacia nel ridurre l'uso dell'auto e, di conseguenza, le emissioni nelle città. Per colmare questa lacuna, questo progetto si propone di verificare se le città con una migliore accessibilità a piedi, come le città a 15 minuti, siano associate a minori emissioni dovute ai trasporti. Il piano prevede di confrontare molte città in tutto il mondo utilizzando diversi parametri come l'area di estensione delle città, l'accessibilità media e altri fattori socio-economici |
Descrizione sintetica in inglese | From decentralization to decarbonization: energy impact of urban regeneration. The 15-minute city concept, advocating for cities where essential services are accessible within 15 minutes on foot and by bike, has gained significant attention in recent years. However, despite being celebrated for promoting sustainability, there is an ongoing debate regarding its effectiveness in reducing car usage and, subsequently, emissions in cities. To address this gap, this project aims to investigate whether cities with better walking accessibility, like 15-minute cities, are associated with lower transportation emissions. The plan is to compare many cities worldwide using several parameters like the area of extension, the average accessibility and other socio-economic factors. |
Data del bando | 31/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Periodicità | annuale |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/221640_196/2024 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | LA SAPIENZA UNIVERSITA' |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | Piazzale Aldo Moro, 5 |
Sito web | https://www.phys.uniroma1.it/fisica/ |
daria.varone@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/08/2024 |
---|---|
Come candidarsi | procedure.fisica@cert.uniroma1.it |