Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Drop-out universitario e valutazione delle azioni di orientamento e tutorato |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | University drop-out and assessment of guidance and tutoring actions |
G.S.D. | 13/STAT-03 - DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE |
S.S.D | STAT-03/A - Demografia |
G.S.D. | 13/STAT-03 - DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE |
S.S.D | STAT-03/B - Statistica sociale |
G.S.D. | 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
S.S.D | PAED-02/B - Pedagogia sperimentale |
G.S.D. | 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA |
S.S.D | STAT-02/A - Statistica economica |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si inserisce all'interno delle azioni del PRIN “Evaluation strategies to contrast university drop-out through empowerment and to design educational and career guidance practices”. La collaborazione dell’assegnista approfondirà la valutazione delle strategie istituzionali per il contrasto al drop-out, con particolare attenzione alle azioni di orientamento e tutorato (O/T). A partire dagli stimoli proposti in letteratura e dalle necessità contestuali, la ricerca mirerà a valutare l’effetto delle azioni di orientamento e tutorato sulle carriere degli studenti universitari. L’analisi sfrutterà modelli per dati longitudinali, partendo dai dati degli archivi amministrativi dell’Università di Padova, integrati con i dati ottenibili da questionari (nello specifico, il questionario sottoposto in fase di immatricolazione all’Università di Padova e il questionario Almalaurea sugli sbocchi professionali dei laureati). |
Descrizione sintetica in inglese | The research is part of the PRIN 'Evaluation strategies to contrast university drop-out through empowerment and to design educational and career guidance practices'. The researcher’s collaboration will deepen the evaluation of institutional strategies to contrast drop-out, with a particular focus on guidance and tutoring (G/T) actions. Based on the literature and contextual needs, the research will aim to assess the impact of G/T interventions on students' careers. The analysis will make use of longitudinal data models, starting with data from the administrative archives of the University of Padua, integrated with data obtained from questionnaires (specifically, the questionnaire submitted during enrolment at the University of Padua and the Almalaurea questionnaire on graduates' career opportunities). |
Data del bando | 30/08/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2024a19-dare-assegno-ricerca-tipo-rs-profssa-lorenza-da-re |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/09/2024 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |