Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Educazione trasformativa per la sostenibilità: un dialogo tra scuole e culture diverse |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Transformative Education for Sustainability: a dialogue across schools and cultures |
G.S.D. | 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
S.S.D | PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale |
Descrizione sintetica in italiano | Questo progetto di ricerca è intitolato “Educazione trasformativa per la sostenibilità: un dialogo tra scuole e culture diverse”. Mira a fornire contributi scientifici e pratici nell’ambito dell'educazione alla sostenibilità. Esplora i processi di educazione trasformativa alla sostenibilità all'interno delle scuole, con particolare attenzione all'integrazione delle arti e della ricerca legata ai territori locali coinvolgendo studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Adotta un approccio a casi multipli in otto scuole pubbliche in Argentina, Italia, Spagna e Uruguay. Segue una metodologia mista che comprende un questionario, laboratori con gli studenti e interviste con membri adulti della comunità educativa. Il progetto mira a far luce sul modo in cui le scuole si impegnano nell'educazione alla sostenibilità e su come ciò influisca sui comportamenti di cittadinanza attiva degli studenti alla luce delle crisi sociali e ambientali che vivono. |
Descrizione sintetica in inglese | This research project is titled "Transformative Education for Sustainability: a Dialogue Across Schools and Cultures” and aims to provide academic and practical contributions in the field of sustainability education. It explores transformative education for sustainability processes within schools, with a keen focus on integrating arts and place-based research among students aged 11-15. This study adopts a multiple-case study approach across eight public schools in Argentina, Italy, Spain, and Uruguay. It follows a mixed-methods methodology that includes a questionnaire, workshops with students and interviews with adult members of the educational community. This project aims at shedding light on how schools engage in sustainability education and how that affects students' perceived agency of change in light of the social and environmental crises that they experience. |
Data del bando | 18/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2024a17-surian-assegno-ricerca-tipo-rs-prof-alessio-surian |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata - FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato, 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274585 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/10/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |