Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Lo sviluppo delle strategie di apprendimento degli studenti universitari: percorsi di tutorato e indicazioni per laprogettazione curriculare |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The development of university students' learning strategies from an in itinere guidance perspective |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo generale della ricerca empirica è la verifica della fattibilità e sostenibilità di un percorso di orientamento in itinere progettato in una prospettiva pedagogica e rivolto a tutte le matricole dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell’Università di Bologna. Gli obiettivi specifici sono tre: supportare gli studenti nella presa di consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento e nel loro potenziamento; fornire ai Consigli dei corsi di studio evidenze che possano essere utilizzate per progettare interventi funzionali a supportare le scelte di orientamento degli studenti; fornire all’Ateneo indicazioni per valutare l’opportunità diportare a regime il percorso di orientamento in itinere. L'attività di ricerca sarà realizzata utilizzando un disegno di ricerca multiplo che prevede un'indagine su grande campione mediante questionario strutturato e successivi studi di caso a livello di corsi di studio connessi all’intervento di orientamento in itinere. |
Descrizione sintetica in inglese | The general objective of the empirical research is to verify the feasibility and sustainability of an "in itinere"guidance intervention designed from a pedagogical perspective and aimed at all freshmen in the three-year and single-cycle master's degree programs at the University of Bologna. The research has three specific objectives: to support students in becoming aware of their learning strategies and their strengthening; to provide evidence to the Degree Course Councils that they can use to design functional interventions to support students' choices; to give the University indications to evaluate the opportunity to make the "in itinere"guidance intervention fully operational. We will use a multiple research design to carry out the research that involves an extensive sample survey using a structured questionnaire and subsequent case studies at the level of study courses related to the "in itinere" guidance intervention. |
Data del bando | 21/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/10/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |