Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La videoanalisi nella formazione pre-service per lo sviluppo della professionalità degli insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Video analysis in pre-service training for teachers professional development |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le potenzialità della videoanalisi per lo sviluppo del pensiero riflessivo degli insegnanti sono riconosciute in letteratura. Sebbene il dibattito sulle scelte metodologiche sia ancora aperto, la possibilità di osservare un video che mostra situazioni didattico-valutative favorisce l’assunzione di consapevolezza, la messa in discussione delle proprie e altrui pratiche e lo sviluppo di una riflessione sistematica. Il progetto di ricerca intende esplorare l’efficacia di percorsi formativi che utilizzino la videoanalisi per sviluppare le competenze didattiche, valutative e riflessive dei futuri insegnanti di scuola primaria. Esso prevede la validazione di un sistema di indicatori di pratiche di formative assessment, capace di guidare l’osservazione e la riflessione degli insegnanti pre-service sulle prassi valutative e la verifica dell’efficacia di due percorsi laboratoriali parte del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria che sfruttino le tecniche di videoanalisi. |
Descrizione sintetica in inglese | Potential of the video analysis for the development of the reflective thinking of teachers is recognized in the literature. Although the debate on the specific methodological choices is still open, the possibility of observing a video that shows real classroom situations encourages awareness, the questioning of one’s own and others' practices, and the development of systematic reflections. Given this, the research project intends to explore the effectiveness of workshops that use video analysis to develop teaching, assessment, and reflective future primary school teachers’ skills. It will include the validation of a system of items on formative assessment practices, able to guide the observation and the reflection of pre-service teachers on assessment practices; the planning and verification of the effectiveness of two labs of the Degree Program in Primary Teacher Education that use video analysis techniques to develop the teaching, assessment and reflective skills of futur teachers |
Data del bando | 21/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/10/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |