Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il valore degli approcci integrati nello 0-6. Il possibile ruolo dei servizi educativi territoriali |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | The value of integrated approaches in 0-6. The possible role of territorial educational services |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’interesse per un approccio integrato nell’offerta dei servizi destinati ai bambini ed alle famiglie nasce dalla premessa che recentemente l’agenda politica europea e nazionale si è concentrata progressivamente sul loro valore educativo e sull’impatto positivo che la loro frequenza può avere nel contrastare le disuguaglianze socio-economiche e promuovere coesione sociale. Questa crescente attenzione deriva anche dagli esiti di alcuni studi che hanno evidenziato come servizi per l’infanzia di qualità abbiano ricadute positive sullo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini, i cui effetti sono particolarmente rilevanti soprattutto per quei bambini che provengono da contesti socialmente svantaggiati. Un ruolo cruciale in questo sistema viene svolto dai servizi integrati i quali si offrono quale possibile ponte di primo accesso e indirizzo verso i servizi tradizionali. La ricerca indaga le condizioni di accessibilità di tali servizi e il loro ruolo nel promuovere inclusione sociale. |
Descrizione sintetica in inglese | The interest in an integrated approach to the provision of services for children and families stems from the premise that recently the European and national political agenda has been progressively focusing on their educational value and the positive impact that their attendance can have in countering socio-economic inequalities and promoting social cohesion. This growing attention also derives from the results of a number of studies that have shown that quality childcare services have positive effects on children's cognitive and socio-emotional development, the effects of which are particularly relevant for those children who come from socially disadvantaged backgrounds. A crucial role in this system is played by integrated services, which offer themselves as a possible bridge of first access and orientation towards traditional services. The research investigates the accessibility conditions of these services and their role in promoting social inclusion. |
Data del bando | 24/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 08/10/2024 |
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Come candidarsi | Other |