Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tecnologie Postdigitali (IA e Dati) nella pratica educativa: ricerca intervento su esperienza d’uso, apprendimento e problematiche etiche |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Postdigital Technologies (AI and data) in the Educational Practice: an interventionist research on users’ experience, learning and ethics |
G.S.D. | 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
S.S.D | PAED-02/B - Pedagogia sperimentale |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si concentra sull'IA generativa e generale nella didattica. Esplora Ux, processi di apprendimento professionale ed implicazioni etiche dell'IA e dei dati nell'educazione, a partire da interventi quasi-sperimentali e design-based. Verranno proposti esercizi di progettazione didattica per lo sviluppo del pensiero critico nel corpo studentesco, a partire da cicli di prompting con strumenti di IAg, per poi concludersi con un'analisi etica degli strumenti di IA. Si studieranno quindi i processi di l'alfabetizzazione all’IA nei curricula, fornendo strumenti per l'autovalutazione etica nella formazione degli insegnanti. Le attività prevedono la collaborazione tra università, PMI e organizzazioni con metodi scalabili e interdisciplinari. Il tutto verrà tradotto nell’elaborazione di risorse educative aperte (OER). Questi strumenti aiuteranno a promuovere una visione olistica e complessa dell'IA nell'educazione. |
Descrizione sintetica in inglese | The research focuses on generative and general AI in education. It explore UX, professional learning processes, and the ethical implications of AI and data in education, adopting quasi-experimental interventions and design-based approaches. Teaching design exercises will be proposed for the development of critical thinking among students, starting with prompting cycles using AI tools, and concluding with an ethical analysis of AI tools. They will therefore study the processes of AI literacy in curricula, providing tools for ethical self-assessment in teacher training. The activities involve collaboration between universities, SMEs, and organizations using scalable and interdisciplinary methods. All of this will be translated into the development of open educational resources. (OER). These tools will help promote a holistic and complex view of AI in education. |
Data del bando | 26/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2024a22-raffaghelli-assegno-ricerca-tipo-rs-dottssa-juliana-elisa-raffaghelli |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata - FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato, 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274572 |
Telefono | 0498274585 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/10/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |