Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Simulazione numerica di motori a combustione interna alimentati a idrogeno - Rif. 294/2024-AR |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Numerical simulation of internal combustion engines fuelled with hydrogen - Ref. 199/2024-AR |
G.S.D. | 09/IIND-06 - MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE |
S.S.D | IIND-06/A - Macchine a fluido |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto prevede lo svolgimento di simulazioni numeriche di un motore a combustione interna ad iniezione diretta di idrogeno per un bus innovativo. Le simulazioni numeriche condotte con modelli diagnostici e predittivi unidimensionali del motore saranno affiancati da prove sperimentali svolte in aziende esterne al Politecnico di Torino. Una volta validato il tool numerico, verranno effettuate simulazioni con dosatura magra omogenea, utilizzando valori diversi di pressione di sovralimentazione, di start of injection, di spark advance, di pressione di iniezione, di EGR e di altre variabili motoristiche, al fine di determinare le calibrazioni ottimali in grado di soddisfare una funzione obiettivo preventivamente stabilita. Essenziale sarà l’analisi delle emissioni di NOx engine-out in regime ultra-lean di funzionamento del motore ed essa andrà accoppiata a quella del consumo specifico di combustibile. |
Descrizione sintetica in inglese | The project involves carrying out numerical simulations of an internal combustion engine with direct injection of hydrogen for an innovative bus. The numerical simulations conducted with one-dimensional diagnostic and predictive models of the engine will be supported by experimental tests carried out in companies external to the Polytechnic of Turin. Once the numerical tool has been validated, simulations will be carried out with homogeneous lean mixtures, using different values ??of supercharging pressure, start of injection, spark advance, injection pressure, EGR and other engine variables, in order to determine the optimal calibrations capable of satisfying a previously established objective function. The evaluation of engine-out NOx emissions in ultra-lean engine operation will be essential and will be coupled with that of the specific fuel consumption. |
Data del bando | 27/09/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TORINO |
Sito web | https://www.polito.it/ |
peps.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | 0110906136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 08/10/2024 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |