Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gestione delle emozioni |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Emotion management |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | E’ ormai assodato che le emozioni giocano un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento (Crescenzo et al., 2023; Tyng, et al., 2017; Weiss, 2000) non solo in situazioni in presenza, quali la classe, ma anche in contesti online (O’regan, 2003). In effetti la mediazione delle tecnologie non è solo fonte di emozioni (positive o negative) (Loderer et al., 2020) ma può costituire un valido supporto per la loro gestione (Tettegah & Gartmeier,2015). Sulla scorta di evidenze già raccolte, questo progetto si prefigge di creare uno strumento tecnologico che sia di supporto proprio alla gestione di aspetti emotivi legati ai processi di apprendimento. Si tratta, quindi, di sfruttare i recenti sviluppi tecnologici dettatati dall’Intelligenza Artificiale generativa, per progettare uno strumento che dia la possibilità ad utenti di diversa età (dai 18 anni in su) di comprendere i propri stati emotivi e ricevere dei feedback incoraggianti, motivanti e stimolanti. |
Descrizione sintetica in inglese | It is now well established that emotions play a fundamental role in learning processes (Crescenzo et al., 2023; Tyng, et al., 2017; Weiss, 2000) not only in face-to-face situations, such as the classroom, but also in online contexts (O'regan, 2003). In fact, the mediation of technologies is not only a source of emotions (positive or negative) (Loderer et al., 2020) but it can be a valid support for their management (Tettegah & Gartmeier, 2015). On the basis of evidence already collected, this project aims to create a technological tool that supports the management of emotional aspects linked to learning processes. The project is, therefore, meant to exploit recent technological developments dictated by generative Artificial Intelligence, to design a tool that gives users of different ages (from 18 years and up) the opportunity to understand their emotional states and receive encouraging feedback, motivating and inspiring. |
Data del bando | 24/09/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy OTHER |
Nazionalità dei candidati |
Italy OTHER |
Sito web del bando | https://reclutamento.ict.uniba.it/assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Bari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bari |
Sito web | https://www.uniba.it/ |
mariabeatrice.ligorio@uniba.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/10/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |