Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Percorsi innovativi applicati ai contesti didattici per supportare lo sviluppo di abilità produttive e ricettive negli studenti con sviluppo tipico e atipico, parlanti monolingui o multilingue |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Innovative pathways applied to teaching contexts to support the development of productive and receptive skills in students with typical and atypical development, monolingual or multilingual speakers |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma prevede l’individuazione, definizione e costruzione del framework teorico e l’identificazione delle best practices sul fenomeno della didattica innovativa per lo sviluppo di abilità produttive e ricettive negli studenti tipici e atipici, con particolare riferimento alla Linguistic Complexity (LC) nella lingua italiana e la sua relazione con la Processing Difficulty (PD). È inoltre richiesto di effettuare la pianificazione e l’attuazione di un disegno sperimentale per convalidare i risultati e fornire un quadro concettuale per la realizzazione di corsi mirati. Il programma di ricerca richiede la conduzione di uno studio pilota per valutare le potenzialità della didattica innovativa e a distanza per sostenere gli studenti nello sviluppo delle summenzionate abilità e nell'uso della tecnologia nell'istruzione superiore – curando nel dettaglio la valutazione, l’esperienza di istruzione a distanza, e l’eventuale individualizzazione dell'apprendimento. |
Descrizione sintetica in inglese | The research program involves the identification, definition and construction of the theoretical framework and identification of best practices on the phenomenon of innovative teaching for the development of productive and receptive skills in typical and atypical learners, with particular reference to Linguistic Complexity (LC) in the Italian language and its relation to Processing Difficulty (PD). It is also required to carry out the planning and implementation of an experimental design to validate the results and provide a conceptual framework for the implementation of targeted courses. The research program requires conducting a pilot study to evaluate the potential of teaching innovative and distance learning to support students in developing the aforementioned skills and using technology in education higher education - attending in detail to the assessment, distance education experience, and possible individualization of learning. |
Data del bando | 02/10/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 31/10/2024 - alle ore 23:59 |
---|