Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio e facilitazione di attività di innovazione della didattica universitaria attraverso l’approccio della ricerca-formazione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study and facilitation of learning and teaching innovation activities through the research-training approach |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto è finalizzato alla promozione dell’innovazione didattica fra i docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna attraverso l’approccio della ricerca-formazione. Il progetto vuole contribuire allo sviluppo della professionalità dei docenti universitari attraverso l’analisi dei bisogni e la progettazione di percorsi formativi orientati alla riflessiviità e all’innovazione didattica. La ricerca è impostata secondo un disegno misto con una fase iniziale esplorativo-qualitativa, finalizzata ad effettuare un’analisi del contesto e del fabbisogno cogliendo i punti di vista di docenti e studenti. Sulla base degli esiti di questa prima fase viene costruito uno strumento per l’approfondimento quantitativo delle principali dimensioni emerse. Gli esiti della rilevazione quantitativa e qualitativa sono al centro delle successive fasi di progettazione di azioni formative ispirate al modello dell’Educational evaluation research. |
Descrizione sintetica in inglese | The project is aimed at promoting teaching innovation among the lecturers of the Department of Food Science and Technology (DISTAL) of the University of Bologna through the research-training approach, to contribute to the development of university lecturers' professionalism through needs analysis and the design of training courses promoting reflective practices and learning and teaching innovation. The research is set up according to a mixed design with an initial exploratory-qualitative phase, aimed at carrying out a context and needs analysis by gathering the points of view of teachers and students. On the basis of the outcomes of this first phase, a tool is constructed for a quantitative in-depth study of the main dimensions that emerged. The results of the quantitative and qualitative survey are at the centre of the subsequent planning phases of training actions inspired by the Educational evaluation research model. |
Data del bando | 22/10/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/11/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |