Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Test carta e matita e test digitali: studio dell’effetto della modalità di somministrazione sul funzionamento degli item e sulle prestazioni degli studenti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Paper and pencil tests and digital tests: studying the effect of mode of administration on item functioning and student performance |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | In Italia il passaggio da rilevazioni con prove carta e matita a prove digitali ha riguardato anche la rilevazione degli apprendimenti condotta da INVALSI, a partire dalla scuola secondaria di primo grado. Un punto cruciale in tale passaggio è l’effetto della modalità di somministrazione sul funzionamento delle domande e del test, e le possibili conseguenze sulle prestazioni degli studenti. Indagare gli effetti della modalità di somministrazione (anche a livello di tipologia di dispositivo) è rilevante anche nell’ottica dell’equità delle rilevazioni, al fine di assicurare che non ci siano studenti penalizzati rispetto alla modalità di somministrazione, a parità di abilità rilevata. Tema dell’assegno sarà lo studio dell’effetto della modalità della somministrazione di un test per la valutazione degli apprendimenti sul funzionamento degli item e la prestazione degli studenti nella scuola primaria. |
Descrizione sintetica in inglese | In recent years, the surveys of school learning and student competences in large-scale surveys have been characterised by a shift from surveys using linear paper and pencil tests to digital tests, administered by computer, linear or adaptive. In Italy, this change has also affected the learning survey conducted by INVALSI, starting in secondary school. A crucial point in the transition is the effect of the mode of administration on the functioning of the questions and the test, and the possible consequences on student performance. Investigating the effect of mode of administration is also relevant from the point of view of the fairness of the surveys, in order to ensure that there are no students penalised with respect to the mode of administration, for the same ability measured. The theme of the assignment will be the study of the effect of the mode of administration of a learning assessment test on item functioning and student performance in primary school |
Data del bando | 15/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rome |
Sito web | https://www.invalsi.it |
uff.reclutamento@invalsi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/11/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |