Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Fenomeni di erosione localizzata attorno a pile e spalle di geometria complessa dei ponti: stima dello scavo e contromisure |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Localized erosion phenomena around bridge piers and abutments of complex geometry: scour assessment and countermeasures |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
G.S.D. | 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME |
S.S.D | CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia |
Descrizione sintetica in italiano | L’interazione tra le strutture fluviali – quali pile e spalle del ponte –, il flusso turbolento e i sedimenti dell’alveo, determina significativi fenomeni di erosione che sempre riducono, e spesso compromettono, la stabilità del ponte stesso. Tuttavia, nella definizione dell'evoluzione temporale della profondità di scalzamento e del suo valore massimo (asintotico) rimangono molti punti oscuri, essendo le formule predittive suggerite in letteratura in grado di gestire solo geometrie semplici e con un'incertezza non trascurabile. Per geometrie complesse di pila e spalle, al crescere dei parametri geometrici, l’incertezza aumenta. Con riferimento ad alcune tipologie di geometrie complesse, la ricerca si propone di ridurre l’incertezza nella stima dei fenomeni erosivi localizzati principalmente attraverso la sperimentazione fisica di laboratorio, ma senza escludere l'analisi di casi studio reali su campo. |
Descrizione sintetica in inglese | The interaction between the in-river structures – such as the piers and the abutments of the bridge –, the turbulent flow and the sediments of the riverbed, determines significant erosion phenomena that always reduce and often compromise the stability of the bridge itself. However, in the temporal evolution of scouring depth and its maximum (asymptotic) several aspects remain obscure, being the predictive formulas suggested in the literature able to handle only simple geometries and with a non-negligible uncertainty. For complex pier and abutment geometries, as the geometric parameters increase, the uncertainty increases. With reference to few types of complex geometries, the research aims to reduce the uncertainty in the estimation of localized erosion phenomena mainly through physical laboratory experimentation, but without excluding the analysis of real case studies in the field. |
Data del bando | 19/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 21740 |
Periodicità | 24 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://protocollo.unipd.it/albo/viewer |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale - ICEA |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via F. Marzolo, 9 |
Sito web | https://www.dicea.unipd.it/ |
ricerca@dicea.unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 05/12/2024 |
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Come candidarsi | https://protocollo.unipd.it/albo/viewer |