Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi delle condizioni delle pavimentazioni stradali e previsione del Water Film Depth (WFD) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Pavement surface condition analysis and Water Film Depth (WFD) prediction. |
G.S.D. | 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO |
S.S.D | CEAR-08/A - Architettura tecnica |
Descrizione sintetica in italiano | Per garantire la sicurezza di tutte le componenti delle infrastrutture stradali lungo l'intero ciclo di vita, e quindi preservare la sicurezza, è fondamentale una adeguata gestione e manutenzione delle stesse. A tal fine, un importante aiuto per definire indicatori di qualità può derivare dalla esecuzione di accurati rilievi sull'intera rete. Pertanto, la ricerca si concentrerà sull'analisi dei dati raccolti tramite un sistema di mappatura mobile (MMS), anche utilizzando tecniche di intelligenza artificiale, per l'identificazione automatica delle caratteristiche geometriche dei componenti stradali e di eventuali difetti. Inoltre, verranno definiti modelli previsionali dei rischi per la sicurezza dei conducenti, in scenari critici di pioggia, proponendo soluzioni metodologiche per l'identificazione automatica dei degradi della pavimentazione, della geometria della piattaforma e degli elementi di drenaggio. |
Descrizione sintetica in inglese | A proper management is a key issue to assure adequate conditions of all the road asset components for their entire life cycle and, thus, preserve safety. In this regard, frequent and adequate surveys on the entire network may be of help for defining quality indicators, to be used to prioritize the maintenance needs. Therefore, the research will focus on analysis of the data collected through a mobile mapping system (MMS) and a laser profiler, using AI techniques, for automated identification of geometrical characteristics of the road components (pavement, platform, barriers, etc.) and possible defects. Furthermore, the research activity will consider the definition of forecasting models for drivers’ safety risks in critical rain scenarios and thus proposing propose some methodological solutions for automated identification of pavement distresses, platform geometry, and drainage elements. |
Data del bando | 28/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24.000 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE OTHER |
Sito web del bando | http://www.unipa.it/albo.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 24.000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Palermo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Palermo |
Codice postale | 90133 |
Indirizzo | P.zza Marina 61 |
Sito web | https://www.unipa.it/servizi/assegnidiricerca/ |
stefania.crifasi@unipa.it | |
Telefono | 09123893126 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/12/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | pec@cert.unipa.it |