Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Storia, politiche e modelli di accreditamento attraverso microcredenziali nell’Higher Education |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | History, Policies, and Accreditation Models through Microcredentials in Higher Education |
Campo principale della ricerca | History |
Sottocampo della ricerca | Contemporary history |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivi: Analizzare lo sviluppo storico delle microcredenziali e il loro impatto nell’Higher Education Esaminare le politiche internazionali e nazionali relative all’accreditamento delle microcredenziali Elaborare modelli innovativi per l’implementazione e l’accreditamento delle microcredenziali nelle università Metodologia: Analisi storica: Ricostruzione dell’evoluzione e utilizzo delle microcredenziali nell’istruzione superiore. Studio comparativo: Analisi delle politiche di accreditamento in diverse regioni e contesti universitari. Ricerca empirica: Interviste e questionari rivolti a istituzioni accademiche e organismi di accreditamento. Risultati attesi: Una mappa storica delle microcredenziali nell’Higher Education. Modelli operativi per l’accreditamento delle microcredenziali. Linee guida per istituzioni accademiche e decisori politici. Impatto atteso: Il progetto offrirà conoscenze utili per migliorare l’integrazione delle microcredenziali nei sistemi accademici |
Descrizione sintetica in inglese | Objectives: Analyze the historical development of microcredentials and their impact on higher education. Examine international and national policies related to the accreditation of microcredentials. Develop innovative models for the implementation and accreditation of microcredentials in universities. Methodology: Historical analysis: Reconstruction of the evolution and use of microcredentials in higher education. Comparative study: Analysis of accreditation policies in different regions and university contexts. Empirical research: Interviews and surveys aimed at academic institutions and accreditation bodies. Expected Results: A historical map of microcredentials in higher education. Operational models for the accreditation of microcredentials. Guidelines for academic institutions and policymakers. Expected Impact: The project will provide valuable insights to improve the integration of microcredentials within academic systems. |
Data del bando | 18/12/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DELLE ARTI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dar.bandi@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/01/2025 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |