Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tecniche di intelligenza artificiale per il rilevamento, la classificazione e la valutazione dello stato di efficienza dei componenti fisici delle infrastrutture stradali mediante analisi di nuvole di punti e immagini digitali |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Artificial Intelligence techniques for identification, classification and efficiency evaluation of road infrastructure components by means of cloud point and digital images analysis |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
G.S.D. | 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE |
S.S.D | CEAR-03/A - Strade, ferrovie e aeroporti |
Descrizione sintetica in italiano | Come è noto, la sicurezza degli utenti dipende anche dall’efficienza delle infrastrutture e delle sue singole componenti (pavimentazione, barriere, ecc.), per scongiurare potenziali rischi per gli utenti durante la guida. Per programmare opportune attività di manutenzione, è necessario basarsi sull’accurata conoscenza delle condizioni di ogni componente, in un continuo monitoraggio. Per superare le criticità dei rilievi tradizionali, incrementare l’obiettività dell’analisi e ridurne costi e rischi, tale programma di ricerca mira a definire innovative metodologie di analisi di nuvole di punti ad alta densità e immagini digitali acquisiti mediante strumentazione laser scanner cinematica durante la guida su strada, utilizzando approcci basati su tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, per analizzare le condizioni delle componenti dell’infrastruttura stradale |
Descrizione sintetica in inglese | As known, users’ safety also depends on the efficiency of the infrastructure and its individual components (pavement, barriers, etc.), to avoid potential risks for users while driving. To plan appropriate maintenance activities, it is necessary to rely on accurate knowledge of the condition of each component, in continuous monitoring. To overcome the criticalities of traditional surveys, increase the objectivity of the analysis and reduce costs and risks, this research program aims to define innovative methodologies for the analysis of high-density point clouds and digital images acquired by mobile laser scanner system during driving on the road, using approaches based on artificial intelligence and machine learning techniques, to analyse the condition of road infrastructure components. |
Data del bando | 30/12/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unime.it/bandi/procedura-selettiva-di-valutazione-titoli-e-esami-il-conferimento-di-n-1-assegno-di-tipo-b-32 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 25334 |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | MESSINA |
Codice postale | 98166 |
Indirizzo | Contrada di Dio |
Sito web | https://ingegneria.unime.it/it |
scaudo@unime.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 19/01/2025 - alle ore 12:00 |
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Come candidarsi | Other |