Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | PHYStoGO!2025: sviluppare il pensiero scientifico per affrontare le sfide del futuro nella scuola giuliano-isontina |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | PHYStoGO!2025: develop scientific thinking to face the challenges of the future in the Julian-Isonzo schools |
Campo principale della ricerca | Physics |
Sottocampo della ricerca | Other |
G.S.D. | 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI |
S.S.D | PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni |
G.S.D. | 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI |
S.S.D | PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni |
G.S.D. | 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
S.S.D | PAED-02/B - Pedagogia sperimentale |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto prevede di progettare e implementare azioni per favorire l’apprendimento delle discipline scientifiche (con particolare riferimento alla fisica) da parte degli studenti e sostenere i docenti nel processo di adozione di nuovi approcci didattici che favoriscono l’atteggiamento positivo verso la disciplina, come ad esempio l’approccio ISLE (Investigative Science Learning Environment). Il progetto prevede anche di stimolare lo scambio di esperienze tra varie realtà, in particolare quelle del territorio giuliano-isontino, diverse per lingua e impostazione del sistema educativo, e di sviluppare una collaborazione con l’Università di Lubiana sulla ricerca in didattica della Fisica. Il vincitore della selezione dovrebbe organizzare corsi di formazione per insegnanti, realizzare e sperimentare materiali didattici sottoforma di guida per l’insegnante per la costruzione di un curriculum basato sull’approccio ISLE per la scuola secondaria |
Descrizione sintetica in inglese | The project plans to design and implement actions to encourage the learning of scientific disciplines (physics in particular) by students and support teachers in the process of adopting new teaching approaches that encourage a positive attitude towards the discipline, such as for example the ISLE (Investigative Science Learning Environment) approach. The project also plans to stimulate the exchange of experiences between various realities, particularly those of the Julian-Isonzo area, different in language and setting of the educational system, and to develop a collaboration with the University of Ljubljana on physics education research. The researcher selected for this project should organize training courses for teachers, create teaching materials in the form of a teacher's guide for the construction of an ISLE-based curriculum for secondary schools |
Data del bando | 23/12/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://amm.units.it/concorsi/ricerca/conc-52752 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 20.267 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | University of Trieste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Sito web | https://www.units.it/ |
assegni@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/01/2025 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/units (rif. PICA 24ar1705-3Carigo24) |