Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi e valutazione dell’interazione aeroporto – territorio |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis and assessment of the interaction airport – territory |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Airports have always been interchange nodes for passengers and for freight air traffic, contributing to the development of the towns social and economic background. The growing traffic at airports and the demand of air-related service as well as infrastructures and accessibility, led to the realization of new terminals, together with intermodal connections with local transport networks. In amny cases airports are becoming key infrastructures in their territories. Airports may gather together passengers, workers and local inhabitants, according to the so-called “Aerotropolis” from the definition of J.D. Kasarda. The basic idea is that target facilities strongly related with airports have to be built as close as possible to them in order to cut transfer times, congestion and impacts. The analysis and development of the main critical points in the evaluation of airport-territory interaction is the main goal of this research project. |
Descrizione sintetica in inglese | Gli aeroporti rappresentano fondamentali nodi di interscambio per traffici di passeggeri e merci e, storicamente, hanno contribuito allo sviluppo socio-economico dei territori di riferimento. La crescente domanda di trasporto aereo e di servizi correlati ha portato alla realizzazione di nuovi terminali, infrastrutture e collegamenti sviluppati secondo concetti evoluti. In molti casi gli aeroporti sono infrastrutture chiave per le aree su cui insistono, non solo per il loro ruolo di “porta” di accesso, ma anche per l’opportunità di concentrare servizi agli abitanti e alle attività economiche, secondo il concetto di Aerotropolis, sviluppato da J.D. Kasarda. L’idea di base è che le attività legate al trasporto aereo debbano essere localizzate vicino all’aeroporto, in modo da ridurre gli impatti e accrescere le opportunità di sviluppo economico. Proprio l’analisi dell’interazione sostenibile fra aeroporto e territorio è l’obbiettivo principale di questo progetto di ricerca. |
Data del bando | 20/07/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE (DAPT) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
diparc.segreteriaamministrativa@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 3161 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/08/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |