Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Processi ed interventi educativi nel tempo delle crisi: il ruolo della dimensione educativa nella promozione del benessere individuale, sociale, culturale e nella costruzione di processi di resilienza assistita. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Citizens’ resilience in time of crisis: the role of educative interventions and processes of assisted resilience in order to promote social networks, best practices, wellbeing and active citizenship. |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | OBIETTIVI L’obiettivo della ricerca è di documentare le principali esperienze educative presenti sul territorio di Rimini per comprendere e mappare i modelli di presa in carico dei minori che vivono condizioni di vulnerabilità e per investigare il ruolo degli adulti che possono promuovere processi di resilienza individuale, familiare e sociale e di cittadinanza attiva. METODOLOGIA La nostra ricerca farà uso di strumenti quantitative e qualitative finalizzati alla costruzione di un portale dell'educazione e all’analisi delle rappresentazioni dei tutori di resilienza. RISULTATI ATTESI Ci si aspetta di raggiungere una migliore conoscenza degli interventi educativi esistenti sul territorio e il possesso di strumenti metodologici e linee guida per la promozione della resilienza e dell’inclusione sociale. |
Descrizione sintetica in inglese | OBJECTIVES The aim of this research is to document the main educational experiences in the area of Rimini in order to understand and map the patterns of taking care of children living in a vulnerability conditions and to investigate the role of the adult in order to promote individual, family, and social resilience processes and active citizenship. METHODOLOGY Our investigation use quantitative and qualitative tools to construct an education portal and to analyze the implicit theories made ??by professionals, foster parents, parents of origin and teachers. EXPECTED RESULTS It is expected to achieve a greater understanding of educational interventions implemented in Rimini area and a possession of new methodological tools and guidelines for the promotion of resilience and social inclusion. |
Data del bando | 03/09/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - POLO SCIENTIFICO - DIDATTICO DI RIMINI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
polorn.ricerca@unibo.it | |
Telefono | +39 0541 434 043 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/09/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |