Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Reti di trasduttori ultrasonici a bassa frequenza per l’analisi non lineare dei fenomeni acustici all’interno dei veicoli |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Low frequency ultrasonic transducer networks for non linear analysis of acoustic phenomena inside vehicles |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto DRIVEIN2 punta alla definizione di metodologie, tecnologie esistemi avanzati,relativi all’interazione fra il conducente e il veicoloper la prevenzione degli incidenti stradali.La ricerca in questo ambito sarà rivolta al comportamento del guidatore,individuando metodi e tecniche per il monitoraggio diretto e indiretto di variabili comportamentali del guidatore al fine di evidenziarne le eventuali anomalie e di riportarle entro i limiti di prevenzione del rischio di incidente.Diparticolare importanza risulta quindi l’analisi continua della posizione della testa del guidatore al fine di individuare le variabili che incidono sui livelli e la qualità dell’attenzione prestata durante la guida(monitoraggio di condizioni psico-fisiche quali ad es.il colpo disonno).L’interazione fra il veicolo e il guidatore favorirà una guida più consapevole,intervenendo nelle scelte e sui comportamenti di guida abeneficio della sicurezza stradale e della salvaguardia dell’ambiente. |
Descrizione sintetica in inglese | The DRIVEIN2 project aims to focus on the definition of methodologies, technologies, and advanced and innovative systems on the interaction between the driver and the vehicle, in order to prevent rod accidents. The research will be aimed at analyzing the driver behavior, investigating methods and techniques for the direct and indirect monitoring of vehicle and analyzing the behavioral drivers variables, in order toidentify anomalies and to prevent the risk of accidents. Particularly important is the analysis of driver’s head position, in order to properly identify his behavioral/cognitive aspect (the monitoring of psyco-physical conditions of the driver such as drowsiness).The interaction between the vehicle and the driver will encourage and promote a more conscious driving by interacting with the drivers choices and driving behavior for the benefit of road safety and environmental protection. |
Data del bando | 06/09/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unicz.it/portale/comunicazioni_elenco.asp?avviso1=3&avviso2=7 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Magna Graecia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Catanzaro |
Sito web | http://www.unicz.it |
affarigenerali2@unicz.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/09/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |