Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione e ottimizzazione di una ruota innovativa per veicoli industriali, nell’ambito del Progetto di Ricerca Regione Lombardia / MIUR Super Light Truck Wheel-ID30153865 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design and optimisation of a new wheel for heavy trucks, funded by the project Lombardy Region / MIUR Super Light Truck Wheel - ID30153865 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivo principale della ricerca è la riduzione della massa di veicoli industriali.La riduzione della massa si traduce in minori forze necessarie per accelerare il veicolo e minore resistenza al rotolamento, quindi in una riduzione del consumo.Obiettivo primario è la riduzione di massa della ruota. Sulla base di una ruota attualmente in produzione, l’obiettivo di ridurne la massa sarà perseguito riprogettando la ruota stessa utilizzando materiali alto-resistenziali, ottimizzandone la geometria.La revisione completa dell’approccio utilizzato nella progettazione sarà basato su una verifica della missione della ruota tramite strumentazione innovativa e dedicata quali le ruote dinamometriche.Le informazioni ottenute saranno utilizzate nella fase di verifica previsionale con metodo agli elementi finiti.Il nuovo prodotto di massa ridotta che verrà verificato in tutte le sue funzioni a partire dal profili di missione a fatica riapplicando in opportuni simulatori stradali. |
Descrizione sintetica in inglese | The main objective of the research project is mass reduction in heavy trucks. Mass reduction results in lower forces needed to accelerate the vehicle and in lower rolling resistance, so in a reduction in fuel consumption. The primary goal of the project is the reduction of mass of the wheels.Based on an actual steel wheel, a redesign of the wheel by using high-strength materials and by optimizing the geometry will be undertaken in order to reduce the component mass. A review of the mission profile of the wheel will be completed through a dedicated and innovative measuring wheel especially designed for the project. The information obtained from the sensor will be used for the structural optimization of the wheel by applying the finite element method. The most suitable materials that will provide both the necessary formability and a good fatigue behavior will be considered. The new product with reduced mass will be verified by using road simulators |
Data del bando | 13/09/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.mecc.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 16/10/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |