Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli e strumenti formali per il segnalamento ferroviario di sistemi ad alta velocità |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Models and formal tools for the railway signalling of high speed rail systems |
Campo principale della ricerca | Technology |
Sottocampo della ricerca | Computer technology |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | Le specifiche del sistema di segnalamento interoperabile europeo ERTMS/ETCS sono in evoluzione con una nuova edizione del SUBSET di riferimento che introduce migliorie di gran rilievo. Il sistema di protezione della marcia. I Livelli 2 e 3 possono realizzare prestazioni di gran lunga superiori mediante una comunicazione continua con i treni e una Logica Applicativa a bordo treno di maggior complessità. Il Progetto si propone di utilizzare le più moderne tecniche di modellazione e di analisi dei modelli per convalidare le specifiche di Sotto Sistemi e Apparati e per confrontare sistematicamente l’implementazione con le specifiche e raggiungere un’ottima confidenza sulla correttezza di quanto sviluppato. Il lavoro da svolgere si focalizzerà sulla formalizzazione del sistema bordo e la simulazione del sistema di terra. Si prevede l’utilizzo di metodi formali in relazione alle normative di riferimento. |
Descrizione sintetica in inglese | The specifications of the European interoperable signalling system named ERTMS/ETCS are evolving by means of a new edition of the SUBSET of reference, which brings forth significant improvements. The gear protection system. Levels 2 and 3 can realize excellent performances thanks to the continuous communication with trains and an Onboard application logic much more complex than ever before. The Project focuses on using the most modern techniques, as far as modeling and model analysis are concerned, in order to validate the specifications of Sub-Systems and Machinery and to compare systematically the implementation of specification, so as to achieve the excellence and correctness of what has been developed. The job task will focus on the formalization of the onboard system and the simulation of the ground system. Formal methods will be used in relationship with the regulations in force. |
Data del bando | 18/09/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unifi.it/vp-391-bandi-attivi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 22946.28 |
Valuta | Euro |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Diploma di laurea (corso di studi di durata non inferiore a quattro anni, previsto dagli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n. 509/1999) o laurea specialistica/magistrale conseguita ai sensi rispettivamente dei D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004, in Informatica o in Ingegneria Informatica, e possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto del programma dell’assegno. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Firenze |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Sito web | http://www.unifi.it |
nesi@dsi.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 19/10/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |