Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione dell’efficacia dell’uso degli strumenti compensativi nella riabilitazione della Dislessia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Effectiveness of Campus for the Autonomy on students with Dyslexia |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si basa su uno studio prospettico e si propone di selezionare un gruppo di 15 soggetti di età compresa tra 10 e 11 anni e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento. Tali soggetti verranno allenati all’uso di strumenti informatici per un periodo non inferiore a tre mesi. Verranno valutati pre e post allenamento. I risultati saranno poi comparati ad un gruppo di controllo. Saranno valutate pre e post allenamento, e poi a distanza di quattro e otto mesi, gli aspetti psicologici e la prestazione scolastica. Gli aspetti psicologici e metacognitivi verranno indagati attraverso la somministrazione di questionari. Le performance scolastiche saranno valutate attraverso una prova di comprensione del testo, una prova di studio con successiva esposizione orale, ed una prova di risoluzione di problemi aritmetici. Inoltre si condurrà uno studio retrospettivo sui ragazzi che in passato sperimentarono un periodo di allenamento all’uso di strumenti informatici compensativi |
Descrizione sintetica in inglese | This research aims to measure the effectiveness of Campus for the Autonomy in regard to psychological benefits and school performance improvement. The research project will develop along two lines: a prospective study on subjects who are attending the Campus on June 2011 and a retrospective study of dyslexic students who attended the past Campus editions. All the participants have got a diagnosis of average or severe dyslexia. The prospective study aims to assess psychological features and school performance at different evaluation times. Psychological features (such as self-esteem, locus of control, learning strategies) will be investigated using questionnaires and the same questionnaire will be administered to parents as well. The school performance will be evaluated through a reading comprehension test, an oral presentation, and arithmetic problems to solve. The retrospective study involves a questionnaire addressed to the students who attended the Campus in the past years. |
Data del bando | 03/08/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dip. Scienze dell'Uomo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
ufficioterzo.sru@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/09/2011 - alle ore 00:00 |
---|