Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio dei materiali per celle Litio aria con alta capacità per applicazioni automotiv - Rif. 333/2012 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | STable high-capacity lithium-Air Batteries with Long cycle life for Electric - Rif. 333/2012 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI |
Descrizione sintetica in italiano | Il costo alto della vettura elettrica ostacola il loro successo nel mercato. Tale elevato costo è principalmente legato al costo delle batterie, oggi proibitivo. Inoltre le attuali batterie a base di litio consentono un utilizzo sostanzialmente urbano del veicolo elettrico dovuto alla scarsa autonomia delle stesse. La batterai Litio aria può permettere il superamento di tali limitazioni grazie all’elevata capacità che molto si avvicina a quella dei combustibili liquidi. In questo progetto, il lavoro di ricerca sarà implementato con l’obiettivo di produrre i materiali innovativi per applicazioni di batterie per veicoli elettrici con buone prestazioni . I materiali selezionati per il sistema di Li –aria qui studiato saranno sintetizzati mediante sintesi idrotermale e non solo. I vantaggi e il livello di innovazione che si otterrà da questo lavoro di ricerca, sarà analizzato nel progetto . |
Descrizione sintetica in inglese | The high cost of electric cars hinders their success in the market. This high cost is mainly due to the high cost of the batteries . In addition, the electric car based on the li-ion batteries at present can be only used in the urban area due to their limited capacities etc. The li-air battery technology could overcome these limits thanks to their high capacities which are similar with those for liquid fuels . in this project , the research activity will be implemented with the objective of producing of innovative materials of batteries for application of EVs with good performance . The selected materials for li-air battery system studied in the project will be prepared by the synthesis method of hydrothermal and others. The advantages and innovation impacts that generated from this work will be analyzed. |
Data del bando | 29/10/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | 39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/11/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |