Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Realizzazione di un sistema, basato sulla metodologia ultrasonora senza contatto, per l’ispezione in automatico ed in manuale degli sforzi residui presenti in ruote ferroviarie Progetto di ricerca Regione Lombardia MIUR - EMATWHEEL ID 30127208 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimental set-up and feasibility analysis of a system, based on non-contact ultrasonics, for the determination of residual stresses in railway wheels”. Research program Regione Lombardia MIUR - EMATWHEEL ID 30127208 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si propone di studiare la fattibilità e di realizzare il set-up sperimentale di un sistema di ispezione non distruttiva, basato sul metodo ultrasonoro non a contatto denominato EMAT in grado di definire qualitativamente e quantitativamente lo stato tensionale in materiali metallici.In particolare, anche se la metodologia sviluppata potrà godere di generalità di applicazione,il caso applicativo considerato riguarda la caratterizzazione e la misura degli sforzi residui presenti nelle ruote ferroviarie.Questo perché conoscere lo stato tensionale di ruote ferroviarie risulterà, in futuro, sempre di maggiore importanza:correlando tale conoscenza alle già note tecniche di ricerca dei difetti si potranno raggiungere standard di sicurezza significativamente più elevati degli attuali.È anche di fondamentale importanza aggiungere che il controllo e l’ispezione di tali sforzi residui è stato recentemente incluso nelle normative vigenti sulla manutenzione ferroviaria. |
Descrizione sintetica in inglese | The present research program aims to analyse the feasibility and to realise the experimental set-up of a non-destructive inspection system, based on the non-contact ultrasonic approach named EMAT, able to define qualitatively and quantitatively the stress pattern internal to metallic materials. Particularly, even if the developed methodology could be of general application, the here considered applicative case deals with the characterisation and the measurement of residual stresses in railway wheels. This because such knowledge will be more and more important in the future especially together with the characterization of defects and with the aim to significantly improve the reliability of railways. It also worth noting that such residual stress measurements have recently been included in the relevant standards regarding maintenance of railway wheel-sets. |
Data del bando | 26/10/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Germany Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | MILANO |
Sito web | http://www.mecc.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/11/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |