Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo Sociale e Progresso Cognitivo: Adattamento ed Inclusione Sociale nella Media Fanciullezza |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Social Development and Cognitive Progress: Social Adjustment and Inclusion during the Middle-Childhood |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La competenza sociale (alti livelli di prosocialità e regolazione emotiva e bassi di aggressività) è uno dei principali fattori di promozione di adattamento e inclusione sociale in età scolare. Competenza ed inclusione sociale sono in relazione allo sviluppo delle competenze cognitive. Questo Progetto Pilota si propone di esplorare tali relazioni in una prospettiva di ricerca futura sulla possibilità di promuovere la competenza sociale e di contrastare la presenza di difficoltà scolastiche (sintomi di DSA e/o di DDAI) attraverso la proposta di training in tali ambiti. Si prevede la partecipazione di bambini con sviluppo tipico, di classe quarta e quinta di scuola primaria. Nello specifico si intende indagare: a) la relazione tra le abilità scolastiche e la competenza sociale; b) il ruolo dei sintomi di DDAI in tale relazione; c) la relazione tra i sintomi di DDAI e le relazioni con il gruppo dei pari; d) se tale relazione possa essere mediata da una inefficace regolazione emotiva. |
Descrizione sintetica in inglese | Social competence (high prosocialness, low aggression and effective emotional regulation) is one of the most important factor in promoting social adjustment and inclusion throughout childhood. Social competence and social inclusion define the development of cognitive skills. This pilot project aims to explore these associations with a view to future research on ways to promote social competence and to counter the presence of academic difficulties (symptoms of LD and/or ADHD) through the proposal of training in these areas. Children with typical development of fourth and fifth class of primary school will participate in this research. Specifically, it aims to investigate: a) the relationship between academic skills and social competence, b) the role of the symptoms of ADHD in this relationship; c) the relationship between the symptoms of ADHD and its associations with the peer group; d ) if that relationship may be mediated by an weak emotional regulation. |
Data del bando | 14/11/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.serviziweb.unito.it/albo_ateneo/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Altri costi in italiano | \ |
Altri costi in inglese | \ |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e le modalità di iscrizione/partecipazione alla selezione sono disponibili su https://www.serviziweb.unito.it/albo_ateneo/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | The call and how to apply are available at the following address: https://www.serviziweb.unito.it/albo_ateneo/ |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | qualifications and interview (in Turin) |
Nome dell'Ente finanziatore | Universita' degli Studi di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Turin |
Sito web | http://www.unito.it/ |
arearicerca-assegni@unito.it | |
Telefono | 0 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/11/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://loginmiur.cineca.it/ |