Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Simulazione numerica di flussi turbolenti in presenza di pelo libero per applicazioni nel campo della progettazione nautica |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Numerical simulation of turbulent free-surface flows for boat design |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Simulation engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca consiste nella simulazione di flussi turbolenti a pelo libero attorno a corpi immersi attraverso modelli RANS. Obiettivo principale del progetto e’ l’identificazione e lo sviluppo di tecniche numeriche a supporto della progettazione fluidodinamica degli scafi. La I fase del progetto di ricerca prevede la simulazione del flusso attorno ad un profilo idrodinamico tipo NACA0024 e scafo di tipo Wigley, al fine di ottenere una prima mediante confronto con dati ottenuti in vasca navale in assetto costante. La II fase del progetto prevede la simulazione di scafi tipo Serie al fine di valutare l’accuratezza nella stima della resistenza mediante confronto con dati ottenuti in vasca navale per diverse condizioni di assetto dello scafo. La III fase del progetto prevede infine l’accoppiamento del modello fluidodinamico con un modello di tipo corpo rigido al fine di valutare l’interazione fluido-struttura dovuta al campo di pressione sulla superficie dello scafo |
Descrizione sintetica in inglese | The topic of the research project is the numerical simulation of free-surface turbulent flows around piercing bodies using RANS models. The main goal is the assessment and development of numerical techniques which can be successfully adopted in the process of boat design. The first part of the research activity consists of the numerical simulation of the flow around a NACA0024 hydrofoil and around a Wigley hull. Aim of computing the flow around simplified bodies will be a first validation of numerical models against available measurements carried out in a towing tank. In the second part of the research activity the validated numerical models will be adopted to compute the flow around a Series 60 hull, aiming at assessing the reliability of the computed drag force experienced by the hull against available measurements from towing tank experiments. As a concluding step, the fluid-structure interaction will be explored by means of the coupling of the CFD model with 6 DOF model. |
Data del bando | 09/09/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. INGEGNERIA ENERGETICA ... (DIENCA) |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
giampietro.fabbri@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 3281 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 25/09/2011 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |