Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Computational AeroServoelasticity for Enviromentally friendly Aircraft - resp. M. Quadrio |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Computational AeroServoelasticity for Enviromentally friendly Aircraft - resp. M. Quadrio |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Negli ultimi anni la tendenza, motivata da considerazioni ambientali, verso una riduzione di emissioni nocive da parte degli aeromobili implica la necessità per i produttori di progettare velivoli caratterizzati da una sempre più ridotta resistenza aerodinamica. Poiché una grande percentuale di tale resistenza proviene dall'attrito viscoso, in questo progetto intendiamo studiare una strategia innovativa per la riduzione dell'attrito viscoso in regime turbolento. La strategia consiste nel creare nella parete piana che si interfaccia con un flusso turbolento onde viaggianti di deformazione peristaltica. L'attuatore da sviluppare si baserà probabilmente su leghe a memoria di forma (ma verranno esplorate soluzioni alternative) da integrare nella parete costituita da materiale cedevole. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio numerico preliminare dell'interazione parete-attuatore, e alla possibilità di sfruttare la risposta elastica del materiale. |
Descrizione sintetica in inglese | In recent years the environmentally-motivated pressure towards emission cuts in airline operations is determining a market imperative for airplane manufacturers to be able to meet the stringent directives related to emissions by designing airplanes with reduced aerodynamic drag. Since a large part of the drag of a commercial aircraft comes from viscous friction, we address in this proposal a novel strategy for reducing turbulent friction drag. The strategy considers a wall-bounded turbulent flow and creates travelling waves of deformation in the otherwise planar wall. The actuator that will be developed to create the dynamic deformation will be most probably based on shape-memory alloys (but other means will be considered), and will act on a wall made by a compliant material. The wall-actuator interaction will be numerically studied with special care, since it is essential in determining the required deformation. |
Data del bando | 19/11/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | MILANO |
Sito web | http:// www.aero.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/12/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |