Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Computational AeroServolasticity for Enviromentally friendly Aircraft- resp. G. Quaranta |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Computational AeroServolasticity for Enviromentally friendly Aircraft- resp. G. Quaranta |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La progettazione di macchine complesse quali i velivoli ad ala rotante richiede un approccio multidisciplinare,in quanto le prestazioni e il costo del velivolo dipendono dalla complessa interazione di numerosi fattori,associati a differenti campi dell'ingegneria aeronautica.Per la progettazione concettuale di un velivolo ad ala rotante,è necessario integrare conoscenze e capacità di progetto in campo aerodinamico, tecnologico,strutturale e di meccanica del volo.La ricerca si occuperà della valutazione preliminare di strutture “morphing” tecnologicamente realizzabili per la costruzione di pale di rotori per massimizzare le prestazioni e la compatibilità ambientale in termini di energia dissipata e rumore emesso.L’obiettivo è quello di ricavare delle leggi ottimali di variazione di forma partendo da un modello multidisciplinare del rotore in cui i modelli di dettaglio aerodinamico e strutturale della pala sono accoppiati a un modello multicorpo del rotore completo. |
Descrizione sintetica in inglese | The current design process of complex systems such as rotorcraft requires a multidisciplinary approach to be accomplished. The performance and the cost of the aircraft are strictly related to the outcome of complex interactions among several factors. The conceptual design of rotorcraft requires to integrate in a tight manner aspects related to aerodynamics, technology, structural dynamics and flight mechanics. The research program will be focused on the preliminary evaluation of the applicability of morphing structures to rotor blades to maximize the rotor performance and the environmental compatibility, expressed in terms of energetic efficiency and emitted noise. To reach these goals it will be necessary to draw optimal laws for the blade shape changes starting form a multidisciplinary model of a rotor, where detailed aerodynamic and structural blade models will be coupled with a multibody model to account for the rotor dynamics. |
Data del bando | 19/11/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.aero.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/12/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |