Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gestione delle ridondanze di attuatore in sistemi di controllo di volo |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Actuator Redundancy management in flight control systems |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/03 - MECCANICA DEL VOLO |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca riguarda l’analisi e la sintesi di tecniche per la gestione automatica in volo delle ridondanze di attuatore in velivoli ad ala fissa e ad ala rotante. Dopo una prima fase di studio della letteratura, si dovranno valutare le prestazioni delle tecniche ritenute più promettenti in relazione a un problema di controllo di volo di un velivolo ad ala fissa a superfici di controllo ridondanti e di un mini UAV di tipo multi-cotteroa 6-8 rotori. La gestione delle ridondanze dovrà essere mirata all’aumento della manovrabilità, ma anche dell’affidabilità del velivolo e in particolare alla tolleranza ai guasti (Fault Tolerant Control). Dopo una fase di simulazioni numeriche è prevista la realizzazione di un velivolo UAV a 8 rotori per impiego indoor o outdoor urbano. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity will be focused on the control of aircrafts and rotorcrafts with actuation redundancy. After a first phase during which the available literature on the problem will be studied, the most promising redundancy management techniques will be tested on two different applications: a fixed wing aircraft and a small quadrotor UAV with 6-8 rotors. The redundancy management algorithm will be integrated within the flight control system. Particular attention will be paid to design the flight control system to achieve high maneuverability characteristics but also increased safety. In particular fault tolerance to actuator faults will be increased. First analyses will be carried out on numerical simulators developed in the Matlab/Simulink environment. Then a small UAV with hovering capability and redundant propellers will be built to make experiments (esacopter-octocopter). |
Data del bando | 19/12/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unina2.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=195&Itemid=690 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Seconda Università degli Studi di Napoli |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Caserta |
Codice postale | 81100 |
Indirizzo | Viale Beneduce n. 10 |
Sito web | http://www.unina2.it |
ufficio.ricerca@unina2.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 03/01/2013 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |