Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Lo sviluppo della competenza pragmatica: Il ruolo della teoria della mente |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The development of pragmatics: The role of theory of mind |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La pragmatica può essere definita come l’uso intenzionale del linguaggio per interagire efficacemente con gli altri, includendo nell’analisi la coordinazione dell’informazione linguistica con i gesti, le espressioni facciali, la prosodia e le norme sociali. Studiare lo sviluppo pragmatico significa comprendere come i bambini acquisiscano tale competenza e quali siano le abilità cognitive sottostanti che lo supportano. Scopo della ricerca è indagare l’emergere della competenza pragmatica in bambini a sviluppo tipico e atipico (in particolare in caso di autismo), analizzando il ruolo della teoria della mente. Verrà studiata un’ampia gamma di fenomeni comunicativi (quali ironia, inganno, sensibilità alle norme conversazionali, cortesia, gesti) sia in bambini sani sia in bambini affetti da autismo (età: 2.5-9 anni), misurando parallelamente le abilità di teoria della mente al fine di delineare un quadro preciso del processo di sviluppo della competenza pragmatica. |
Descrizione sintetica in inglese | Pragmatics can be defined as the intentional use of language to effectively interact with other people. It includes the analysis of the coordination of linguistic information with gestures, facial expression, prosody, and social norms. The study of the development of pragmatics addresses the question of how children acquire such competence and which are the cognitive abilities involved. The aim of the present research program is to investigate the pragmatic development in typical and atypical children, focusing specifically on the role of the theory of mind. In order to delineate a comprehensive picture of the development of pragmatics, studies will be devoted to a wide range of communicative phenomena (e.g., irony, deceit, conversational norms, politeness, gestures) and will be carried out on normal children as well as on children with autism (age range: 2.5-9 yrs), taking into account their theory of mind abilities. |
Data del bando | 05/09/2011 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ricerca2/Ricerca_assegni_miur3 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Turin |
Sito web | http://www.unito.it |
arearicerca-assegni@unito.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/09/2011 |
---|---|
Come candidarsi | https://loginmiur.cineca.it/ |