Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modellazione della dinamica della motocicletta al fine di determinare le condizioni di stabilità del veicolo |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Modellazione della dinamica della motocicletta al fine di determinare le condizioni di stabilità del veicolo |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca sarà suddivisa in tre fasi 1) Definizione di parametri di Fall Detection con lo scopo di rilevare in maniera automatica situazioni critiche di bloccaggio ruota, instabilità del veicolo e bloccaggio ruota 2) Analisi dell’aderenza impegnata: al fine di determinare l’aspetto cruciale della modellazione della dinamica e delle definizione di parametri di Fall Detection per un veicolo a due ruote ovvero, la conoscenza in real-time dell’aderenza impegnata dal veicolo in fase di frenata. 3) Analisi delle vibrazioni: utilizzando un modello di motociclo di grossa cilindrata, riprodotto fedelmente in SimMechanics (comprensivo del sistema di trasmissione), si dovranno studiare le vibrazioni connesse alla trasmissione e alla non linearità degli pneumatici in fase di frenata in rettilineo ed in curva |
Descrizione sintetica in inglese | The research will be divided into three phases. 1) Definition of parameters of Fall Detection with the purpose of automatically detect situations critical of locking wheel, instability of the vehicle and locking wheel 2) Analysis of aderence, in order to determine the crucial aspect of the modeling of the dynamics and the definition of parameters of Fall Detection for a two-wheeled vehicle, ie, the knowledge in real-time of the adherence engaged by the vehicle during braking. 3) Vibration analysis: using a model of motorcycle reproduced in SimMechanics (inclusive of the transmission system), it will be analised the vibrations relating to transmission and the non-linearity of the tires when braking in a straight line and curve |
Data del bando | 01/02/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 22946.28 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unifi.it./CMpro-v-p-391.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Ingegneria Industriale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via S. Marta, 3 |
Sito web | http://www.unifi.it |
marco.pierini@unifi.it | |
Telefono | 055 4796477 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
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Data di scadenza del bando | 22/02/2013 |
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Come candidarsi | Other |