Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli di integrazione scolastica dei figli di migranti: un confronto tra Francia e Italia. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Integration models of young migrants in primary schools: case studies in France and in Italy |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Objectives. The research aims to verify: a) how in Italy and France in primary schools pursue the objective of integrating the children of immigrants; b) whether, when and how such arrangements take account of the European "model" c) if is it possible to check the "success" for the two models in terms of integration / development of identities. Methodology. Analysis of documents published on the subject by the governments, with particular attention to national plans for inclusive education; Analysis of the sociological literature that addresses the issue from the point of view of the modeling of integration policies and of empirical research; Selection of schools considered excellent in order to verify the ways by which legislative references are adopted; Comparative analysis of the placement mode and of identity protection from the selected schools, with particular reference to classes where the proportion of foreign students is very significant. |
Descrizione sintetica in inglese | Obiettivi. La ricerca intende verificare: a) in che modo in Italia e in Francia le scuole primarie perseguano l’obiettivo dell’integrazione dei figli dei migranti; b) se, quanto e come tali modalità tengano conto del “modello” europeo c) se sia possibile verificare il “successo” relativo dei due modelli in termini di integrazione/valorizzazione delle identità. Metodologia. Analisi dei documenti governativi sul tema, con particolare attenzione ai piani di azione nazionali per l’integrazione scolastica; Analisi della letteratura sociologica sul tema dal punto di vista della modellistica delle politiche di integrazione e della ricerca empirica; Selezione di alcune scuole considerate di eccellenza allo scopo di verificare i piani educativi di inserimento; Analisi comparativa delle modalità di inserimento/tutela dell’identità da parte delle scuole selezionate, con particolare riferimento a classi dove la percentuale di studenti stranieri è molto significativa. |
Data del bando | 04/02/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E DIRITTO DELL'ECONOMIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
lorena.zitelli@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/02/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |