Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di strategie per la risoluzione delle sottrazioni a mente e analisi del coinvolgimento della memoria di lavoro visuospaziale |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The development of strategies selection in mental subtraction and the role of visuospatial working memory |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si propone di analizzare i processi cognitivi coinvolti nella soluzione di sottrazioni a più cifre in una prospettiva evolutiva. In particolare verranno analizzate: 1) le strategie utilizzate dai bambini delle classi II e V della scuola primaria nella risoluzione delle sottrazioni a mente, e 2) analizzato il coinvolgimento della memoria di lavoro visuospaziale (MLVS) – una componente della memoria di lavoro volta a mantenere ed elaborare informazioni visive e spaziali. Attraverso il paradigma choice/no-choice (Imbo & LeFevre, 2009) combinato con il paradigma del doppio compito, verrà analizzato il ruolo della MLVS nella soluzione di sottrazioni a più cifre, così da stimare il grado di interferenza dovuto alla presentazione di diversi tipi di materiali in funzione del tipo di strategia utilizzato. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project aims to increase the current understanding of cognitive processes involved in a specific algorithm: multi-digit subtraction problems from a developmental prospective. The comprehension of this algorithm will be studied: 1) exploring which are the strategies used by children attending 2nd and 5th grade of primary school in solving mental subtraction problems, and 2) analyzing the involvement of visuospatial working memory (VSWM) - which is a specific component of working memory for maintaining and processing visual and spatial information. Using a choice/no-choice method in combination with a dual task paradigm (Imbo & LeFevre, 2009), the specific involvement of VSWM in the solution of multi-digit subtractions will be investigated at different age levels (2nd and 5th grade) by measuring the degree of interference between the specific type of load and the strategy used |
Data del bando | 05/02/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Univerisità degli Studi di Padova - Dip.to di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/02/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |