Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Approccio integrato per la gestione della sicurezza delle reti stradali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Lo studio integrato della sicurezza di un’infrastruttura stradale |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Gli indicatori di performance per la valutazione della sicurezza della rete stradale Tenendo presente che l’Italia appartiene al gruppo di paesi europei che non hanno raggiunto i risultati richiesti dal ”Programma di azione europeo per la sicurezza stradale”, il quale si proponeva di dimezzare l’incidentalità entro il 2010, nasce la necessità di intervenire in modo tempestivo ed efficace sul problema della sicurezza delle infrastrutture viarie. A tal fine un utile strumento è rappresentato dalla “Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali”, che prevede la definizione di procedure adeguate per migliorare la sicurezza delle infrastrutture appartenenti alla rete stradale Transeuropea (TEN-T). Alla luce di quanto riportato in questa Direttiva, l’attività di ricerca verterà sulla definizione di opportuni indicatori di performance del sistema strada per la quantificazione del rischio e dell’insicurezza ad essa connessi. |
Descrizione sintetica in inglese | Performance Indicators for Safety Impact Assessment of Road Network Since Italy belongs to the group of European countries who have not achieved the results required by the "European Road Safety Action Program” that aimed to halve the number of road accident victims in the European Union by 2010, road safety becomes a very important problem. For this purpose a useful tool is the "Directive 2008/96/EC on road infrastructure safety management”, which provides for the establishment of procedures to ensure a consistently high level of road safety throughout the trans-European road network(TEN-T). Based on it, the research activity will focus on developing of road system performance indicators to quantify risk and unsafety connected with it. |
Data del bando | 07/02/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
giulio.dondi@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/02/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |