Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gli ingranaggi sognati. Tecnica, invenzione e scienza nella letteratura per ragazzi tra educazione e immaginario |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Dreamed gears. Tecnology, invention and science in children’s literature between education and imaginary |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Scienza e tecnologia segnano le società moderne: ma l’origine di questo fenomeno è abbastanza antico. La tecnologia ha occupato molto spazio nei fatti culturali sin dal XVIII secolo e ha influenzato non solo il progresso materiale, ma pure l’immaginario fantastico. Le origini narrative dei racconti tecnologici per ragazzi risalgono al XIX secolo, quando le scoperte scientifiche e la rivoluzione industriale furono particolarmente intense: il motore a vapore, le teorie di Darwin, le scoperte di Pasteur e i canali di Marte visti da Schiapparelli alimentarono il progresso e la fantasia. Allora molti scrittori – p.e. Verne, Robida, Salgari – nei loro libri per bambini raccolsero quelle suggestioni tecnologiche. Nei nostri anni questa tradizione narrativa si radica sempre più fortemente giorno dopo giorno non solo nei libri di fantascienza, ma anche nei film e nei videogame. Questa ricerca intende analizzare le relazioni tra racconti per ragazzi e tecnologia da un punto di vista pedagogico. |
Descrizione sintetica in inglese | Science and engineering mark the modern societies: but the starting point of this phenomenon is quite ancient. Technology has taken up a lot of space in the cultural events since XVIII century and influenced not only material progress, but also fanciful imaginary. The writing beginnings of the technological tales for children date back to XIX century, when the scientific discoveries and the industrial revolution were particularly intense: steam engines, Darwin’s theory of evolution, medical improvements of Pasteur and Mars canals seen by Schiapparelli fed advancement and fantasy. At that age, a lot of writers – e.g. Verne, Robida, Salgari – in their children’s books gathered those technological awesomeness. At our age this story-telling tradition takes root more strongly day by day not only in science-fiction books, but also in films and videogames. This research intends to analyse the relations between children’s tales and technology from a pedagogical point of view. |
Data del bando | 05/03/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/03/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |