Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tecnologie per il sistema dei trasporti stradali finalizzate alla sicurezza ed efficienza energetica - Rif. 249/2011 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Technologies for the road transport system aimed at safety and energy efficiency - Ref. 249/2011 |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | All’esercizio dei sistemi di trasporto può essere attribuito più di ¼ dei gas serra in EU e una grande quantità d’inquinanti che possono intaccare la salute delle persone. Un primo riferimento deve essere la Direttiva 2009/22/EC relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada. Devono essere esaminati i problemi delle esternalità connesse all’ambiente: gli elementi chiave su come queste possano essere sostanzialmente ridotte attraverso una migrazione verso veicoli con trazione ibrida, solo elettrica o a combustione interna, insieme con alternative sul tipo di combustibile, necessitano di un’analisi. E’ richiesta l’analisi delle conseguenze della menzionata direttiva sull’uso dell’energia. La ricerca deve anche riguardare le tecnologie telematiche (ITS) che possono avere un effetto sulla menzionata efficienza energetica a sula sicurezza stradale, includendo l’analisi dei relativi effetti. |
Descrizione sintetica in inglese | Transport systems are responsible for more than ¼ of GHG in EU and for the high quantity of pollution that attempt health of people. A first reference has to be made to the Directive 2009/33/EC on the promotion of clean and energy-efficient road transport vehicles. The problems of the negative externalities linked with the environment have to be examined: the key elements on how these can be substantially reduced through a shift towards vehicles based on hybrid, pure electric and internal combustion engines, together with alternative fuel options, need to be analyzed. The consequence on the energy use deriving from different technological options have to be investigated. Application of quantitative methods coming from the mentioned Directive is requested. The research has to deal also with the ITS technologies that might have an outcome on the mentioned energy efficiency and the road safety, including the analysis of their effect. |
Data del bando | 27/09/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/10/2011 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |