Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Estensioni teoriche del Gain-Loss Model e loro validità empirica |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Theoretical extensions of the Gain-Loss Model and their empirical validity |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Il Gain-Loss Model (GaLoM, Robusto, Stefanutti,& Anselmi,2010; Stefanutti, Anselmi,& Robusto, 2011) è un modello formale per la valutazione dei processi di apprendimento. Il modello fornisce agli insegnanti informazioni utili per programmarae gli interventi didattici e valutare la loro efficacia. Obiettivi del programma di ricerca sono lo sviluppo di estensioni teoriche del GaLoM e la verifica della loro validità empirica. Questo contribuirà ad aumentare l'utilità del modello in un ampio numero di contesti. Il programma è strutturato nel modo seguente: 1. Analisi dell'identificabilità del modello. 2. Modellazione delle dipendente tra abilità. £. Analisi delle abilità prerequisite alla comprensione degli interventi didattici. 4. Sviluppo di un approccio che permetta l'individuazione delle abilità necessarie per risolvere un insieme di problemi. 5. Sviluppo di una riparametrizzazione del GaLoM che fornisca informazioni aggiuntive sul processo di apprendimento. |
Descrizione sintetica in inglese | The Gain-Loss Model (GaLoM,Robusto,Stefanutti,& Anselmi,2010; Stefanutti,Anselmi,&Robusto,2011) is a formal model for assessing learning processes. It provides the teachers with diagnostic information useful for planning the didactic interventions and evaluating their effectiveness. Aims of the research programme are some theoretical extensions of the GaLoM and the tes of their empirical validity. This would contribute to increase the usefulness of the model in a wide range of contexts. The programme is structured as follows: 1. Analyzing identifiability of the model. ". Modelling dependencies among the skills. 3. Taking into account prerequisite skills for understanding the didactical interventions. 4. Developing an approach which allows the recognition of the skills required for solving a collection of problems. 5. Developing a reparametrization of the GaLoM which provides further information about the learning process. |
Data del bando | 08/03/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpa.psy.unipd.it/it/index.php?p=26 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato, 3 |
Sito web | http://dpa.psy.unipd.it/it/index.php?p=26 |
elena.piai@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 26/03/2013 |
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Come candidarsi | Other |