Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ottimizzazione Aerodinamica di Veicoli: sviluppo di processi e tecnologie efficienti per la riduzione della resistenza applicabili in un contesto industriale - Rif. 091/2013 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Aerodynamic Optimization of Vehicles: development of highly efficient processes and technologies for drag reduction applicable in an industrial environment - Rif. 091/2013 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma di ricerca ha lo scopo di sviluppare una metodologia di calcolo fluidodinamico capace di ottimizzare la forma aerodinamica del veicolo al fine di ridurne la resistenza aerodinamica ed applicabile in casi di interesse industriale. Un risultato del calcolo fluidodinamico sarà anche l'individuazione delle regioni della corrente fluida dove si hanno le perdite di pressione totale maggiori. A seguito di questa analisi si prevede di intervenire, in tali regioni, con opportuni accorgimenti in modo da migliorare la qualità del flusso. Durante la ricerca si intende anche investigare metodi di controllo attivo e/o passivo della corrente fluida per ottenere la massima riduzione possibile di resistenza aerodinamica compatibilmente con i requisiti di progetto. Tutto il lavoro verrà svolto impiegando software open source, di cui si dispone dei codici sorgente, e risulterà quindi possibile adattare il codice di calcolo alle esigenze della ricerca |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the present research program is the development of a computational methodology able to optimize the shape of the vehicle in order to minimize the aerodynamic drag and to be applicable to complex geometries of industrial interest. An output of the fluid dynamic calculation will be the individuation of critical regions where major total pressure losses may occur. Following this step, it is planned to introduce proper solutions in this critical regions to obtain the best possible flow quality. During the present research, active and/or passive control strategies of the flow will be studied to obtain the best aerodynamic drag reduction compatible with the project requirements. The entire work will be made using open source software, with a direct access to the source codes, making possible a tailoring of the computational code to the requirements of the research |
Data del bando | 14/03/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | 39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 25/03/2013 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |