Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Procedure di progettazione virtuale per powertrain di veicoli ibridi - Rif. 100/2013 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Procedures of virtual design of powetrain for hybrid vehicles -Rif. 100/2013 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | La progettazione di un veicolo a basso impatto ambientale richiede la riduzione dei pesi dei componenti coinvolti, mantenendo alta l’affidabilità e la fruibilità dei sistemi. Risulta quindi importante affrontare con tecniche numeriche di progettazione virtuale l’ideazione dei componenti e dell’assieme. Per conseguire obiettivi di riduzione masse è necessario implementare le più sofisticate tecniche numeriche sia attraverso l’utilizzo di software commerciali, sia mettendo a punto tecniche di simulazione ad hoc. Nello sviluppo del progetto saranno utilizzate tutte le tecniche di progettazione virtuale presenti. Saranno studiati gli assiemi per ottimizzare la cinematica e quindi anche la riduzione delle inerzie e degli attriti, fenomeni sicuramente penalizzanti in motori a basso impatto ambientale. Verranno prese in considerazione tecniche di ottimizzazione multi-obiettivo per definire alti standard qualitativi dei componenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The design of a vehicle with low environmental impact needs the reduction of the weights of the components involved, maintaining high the reliability and usability of systems. It is therefore important cope with numerical techniques of virtual design the components and assembly design. To achieve objectives of weight reduction it is necessary to implement more sophisticated numerical techniques both through the use of commercial software and also developing ad-hoc simulation techniques for this purpose. During the project development it will be used all the available techniques of virtual design. Assemblies will be studied to optimize the kinematics and therefore also the reduction of inertias and frictions, definitely disadvantageous phenomena in engines with low environmental impact. Will be considered multi-objective optimization techniques to define high qualitative standards of components |
Data del bando | 25/03/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | 39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/04/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |