Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La formazione iniziale degli insegnanti: Il rapporto teoria-prassi nell’ambito del corso di Tirocinio formativo attivo. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Initial teacher training: the relationship between theory and practice in the Active Formative Training. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca mette a tema il rapporto tra conoscenza teorica e prassi didattica, ossia tra i saperi pedagogici e didattici – in chiave sia generalista sia disciplinare – che sono oggetto degli insegnamenti del corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e l’agire professionale esercitato, in particolare, nelle aule scolastiche durante le attività di tirocinio. Ciò rinvia ad approcci di didattica disciplinare e di formazione professionale. In particolare, si prenderanno in considerazione, adattandoli, quadri teorici, modelli educativi e dispositivi provenienti sia dalla didattica generale, sia dagli studi di didattica disciplinare, al fine di analizzare sia il lavoro del tirocinante nell’aula scolastica, sia il lavoro del docente formatore nel corso di TFA. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project focuses on the relationship between theoretical knowledge and teaching practices; that is, between pedagogical and didactic knowledge (both from a general and a disciplinary point of view) – as it is acquired in the Active Formative Training (AFT) – and the professional practice as it emerges during training activities in the classroom. Theoretical frameworks, educational models and devices – derived from general as well as from disciplinary didactics – will be taken into consideration and adapted in order to analyze both the work of the trainee and the work of the teacher/trainer in the AFT course. This investigation will be conducted according to the “clinic of activity” approach, using techniques like simple and crossed self-comparison. The aim is to understand “what actually happens” in didactic situations so as to gather constants and regularities useful to create models of the teaching/learning processes. |
Data del bando | 28/03/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dip. Scienze dell'Uomo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
ufficioterzo@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/04/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |