Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Caratterizzazione dell'impatto acustico di infrastrutture ferroviarie -Rif. 110/2013 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Characterisation of the acoustic impact of railway infrastructures - Rif. 110/2013 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | e infrastrutture ferroviarie sono fra le principali sorgenti di rumore ambientale; la conoscenza delle emissioni dovute all’esercizio dell’infrastruttura (dovute a convogli in stazionamento o transito e ad impianti fissi) è essenziale per una gestione sostenibile dal punto di vista ambientale e per la pianificazione e attuazione di interventi di risanamento acustico, ove richiesti. La ricerca prenderà in esame gli scali ferroviari, le cui emissioni sono meno conosciute rispetto alle linee ferroviarie. E' prevista l'esecuzione di campagne di misura atte a caratterizzare in dettaglio le emissioni di tutte le sorgenti acustiche presenti nello scalo; la costruzione, implementazione e taratura di modelli di simulazione numerica dello scalo ferroviario e del territorio circostante; l'identificazione, dimensionamento e verifica (attraverso il modello di simulazione) di strategie di mitigazione del rumore applicabili alle singole sorgenti. |
Descrizione sintetica in inglese | Railway infrastructures are among the main sources of environmental noise; knowledge of acoustic emissions of the insfrastructure (due to trains in transit or stationing, and to fixed plants) are essential for managing the infrastructure in an environmentally sustainable way, and for planning and implementing noise reclamation actions, if required. The reasearch will examine railway yards, whose emissions are less known than railway line ones. Experimental campaigns are foreseen aimed at characterising in detail the noise emission of all the acoustic sources present in the infrastructure; the construction, implementation and calibration of numerical simulation models of the railway yard and neighborhood; the identification, sizing and verification (with the numerical mdel) of noise mitigation strategies applicable to specified sources. |
Data del bando | 04/04/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TORINO |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | 39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 15/04/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |