Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Precision Teaching e Fluency Based Instruction nella riabilitazione di lettura, scrittura e calcolo in allievi con disturbi e difficoltà di apprendimento |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Precision Teaching and Fluency Based Instruction in the rehabilitation of reading, writing and mathematics in students with learning disabilities and learning difficulties |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca avrà l’obiettivo di indagare gli effetti di una didattica basata sulla fluenza nel promuovere l’automatismo delle abilità strumentali. In particolare si vogliono determinare gli standard di frequenza ottimali per il mantenimento delle abilità apprese, la durata dell’attenzione, la resistenza alla distrazione e la generalizzazione. Il campione della ricerca dovrà preferibilmente essere costituito da allievi con disturbi dell’apprendimento o significativo svantaggio socio-culturali. Verranno inoltre prese in considerazione gli effetti della fluenza semantica e l’applicazione del precision teaching nella promozione dell’abilità di studio. Particolare rilevanza dovrà essere riservata ad analisi relative alle tematiche di autostima, autoefficacia e ansia scolastica. |
Descrizione sintetica in inglese | The research will aim to investigate the effects of a teaching-based influence in promoting the automatism of instrumental abilities. In particular, we want to determine the optimal frequency standard for the maintenance of the skills learned, the duration of attention, resistance to distraction and generalization. The research sample should preferably be made up of students with learning disabilities or significant socio-cultural disadvantage. Will also be taken into account the effects of semantic fluency and application of precision teaching in the promotion of the ability to study. Particular importance should be given to analyzes related to issues of self-esteem, self-efficacy and anxiety school. |
Data del bando | 07/03/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://old.unipr.it/arpa/setpersd/reclcoa.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Private with public mission |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | MILANO |
Sito web | http://www.aarba.eu/ |
protocollo@pec.unipr.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/05/2013 - alle ore 00:00 |
---|