Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Un intervento per potenziare la career adaptability, la prospettiva temporale, la speranza, l’ottimismo e la conoscenza professionale in bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | A career intervention to foster career adaptability, time perspective, hope, optimism and knowledge of occupations in elementary and middle school students |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Nelle ultime due decadi la realtà lavorativa ha subito cambiamenti in relazione a fenomeni quali la globalizzazione e lo sviluppo tecnologico, che richiedono livelli consistenti di flessibilità, career adaptability, prospettiva temporale, speranza e ottimismo. L’approccio Life Design suggerisce che nelle scienze dell’orientamento si faccia più attenzione alla prevenzione, alle capacità di progettazione del futuro prima delle transizioni, così che le possibilità di scelta possano aumentare. Attenzione viene data alla career adaptability e alle dimensioni associate (Savickas et al., 2009). Il presente progetto, sulla base di questo, si propone di analizzare delle variabili significative per lo sviluppo professionale con soggetti in età evolutiva (9-10 anni;11-12 anni), e di mettere a punto e verificare un intervento preventivo di career education per potenziare l’adaptability e aspetti associati (conoscenze professionali, prospettiva temporale, speranza e ottimismo). |
Descrizione sintetica in inglese | During the last two decades, the work market has undergone several changes influenced by globalization and technological acceleration, which require workers to have greater flexibility, career adaptability, time perspective, hope and optimism. In relation to the above mentioned conditions, the Life Designing approach suggests that vocational interventions should include a markedly preventive role, taking an interest in people’s future much earlier than when they have to face the difficulties of transitions, so that their actual choice opportunities can be increased, and focusing on development of career adaptability (Savickas et al., 2009). Taking this in consideration, the present project will focus on setting up and implementing a preventive intervention program (with elementary and middle school students) that aims to foster career adaptability, and its closely related constructs, such as knowledge about occupations, time perspective, hope and optimism (Hartung et al., 2008). |
Data del bando | 29/04/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/news/termine/2 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dip.to di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it/ |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/05/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |