Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | "Turning Obstacles into Opportunities-Early interventions for developing Children's Bully Proofing Abilities" |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Turning obstacles into opportunities-Early interventions for developing Children's Bully Proofing Abilities |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto coinvolge classi di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, con lo scopo di sensibilizzare gli insegnanti e i genitori sul tema del bullismo, e supporterà nei bambini di età prescolare e della scuola primaria l'acquisizione di competenze sociali identificate come fattori protettivi contro il bullismo: le competenze nel social-problem solving, la competenza emotiva, i comportamenti prosociali. Il progetto prevede l'ideazione e lo sviluppo di un programma di prevenzione del bullismo rivolto ad insegnanti, ai genitori ed ai bambini sulla base di una metodologia partecipativa, con attività volte ad insegnare a riconoscere i comportamenti a rischio e le tecniche per la gestione del gruppo classe, in funzione dello sviluppo di competenze prosociali e della collaborazione tra pari. I bambini seguiranno un programma di intervento messo a punto dal gruppo di ricerca internazionale che partecipa al progetto, finanziato dalla Commissione Europea. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project will involve classes of kindergarten and primary school, with the aim of sensitizing teachers and parents on the topic of bullying, and will support children of preschool and primary school in the acquisition of social skills that the literature has identified as protective factors against bullying: social problem-solving skills, emotional competence, prosocial behaviors. The project involves as well the design and implementations of a program to prevent bullying addressed to teachers of kindergarten and primary schools, parents and children of the schools on the basis of a highly participatory methodology: for theachers there will be activities aimed at recognizing at-risk behavior and techniques for the management of the class, focussing on the development of prosocial skills and collaboration among peers. The children will follow an intervention program developed by the international research team involved in the project, funded by the European Commission. |
Data del bando | 15/07/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/09/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |